Il corso di laurea
Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della
Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti
necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo
definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che
sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.
La figura dell’influencer, pur non risultando una professione
attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende,
marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la
capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la
riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo
corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale
con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché
una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è
proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di
chi si avvia alla professione di influencer.
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura
relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla
fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se
stesso e dei marchi che rappresenta.
L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che
può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro.
Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità,
ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” trovando
il proprio spazio per un percorso professionale. Questa
combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme
a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro
esercita una grande attrazione per una popolazione, per
lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività
come esercizio professionale. In questo contesto diventa
essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione
accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di
preparare una figura in grado di esercitare la propria attività
in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza
di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano
chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata
preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.
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Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno
affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei
linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica,
storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno
scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia
e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello
studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline
come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la
sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo
anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che
vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura
dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di
orientamento
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:
Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a
coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività
lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti
anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a
rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti
di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum,
seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel
tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in
particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti
con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno
d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente
regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger,
gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra
i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali
e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza
al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018
mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4%
nel numero di influencer che ricevono compensi economici
per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di
pubblicazioni