Il corso di laurea

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming
ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di
padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali
e di comprenderne le principali dinamiche aziendali,
giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa
dedica ampio spazio al settore del digital entertainment,
del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando
le competenze di base del laureato in Scienze della
Comunicazione con conoscenze di game development,
game design e gamification.

Obiettivi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e
    sull’interpretazione dei processi comunicativi dal
    punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e
    sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche,
    organizzative ed economiche determinate dallo
    sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e
    l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso
    discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la
    produzione di testi, in particolare curando la capacità
    di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con
    particolare attenzione ai testi prodotti per il web
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e
    spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali
    nei settori di specifica competenza

100%

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Didattica

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a
scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni
editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Digital Entertainment and Gaming

Laurea Triennale: Management dell’Ospitalità e del Territorio.

Digital Entertainment and Gaming