Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming
ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di
padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali
e di comprenderne le principali dinamiche aziendali,
giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa
dedica ampio spazio al settore del digital entertainment,
del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando
le competenze di base del laureato in Scienze della
Comunicazione con conoscenze di game development,
game design e gamification.
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
100%
ON LINE
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a
scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni
editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.